La nostra storia

L’inizio…

La nostra storia inizia nel lontano 1989, in un momento delicato per la sanità del territorio della Bassa Vallagarina. 

L’Ospedale di Ala si trovava infatti in quel periodo a subire una progressiva riduzione di servizi erogati alla popolazione, tra cui la  chiusura del pronto soccorso (compreso il trasporto infermi), importante riferimento sanitario per gli abitanti di Ala e Avio.

Per sopperire a questa mancanza, un gruppo volontario di cittadini decise di fondare un’Associazione che potesse rispondere ai bisogni di assistenza sanitaria alla popolazione del territorio. 

I primi volontari…

Le adesioni al progetto da parte dei cittadini furono numerose, al punto che dopo un primo corso di primo soccorso furono formati 60 volontari per poter far partire il progetto.
Nell’aprile del 1990 nasceva ufficialmente l’Associazione Stella d’Oro della Bassa Vallagarina, che negli anni ha visto una continua espansione delle sue attività fino al raggiungimento di grandi traguardi. In questi 33 anni, infatti, abbiamo portato avanti molti progetti fino ad arrivare alla copertura del servizio di assistenza 24 ore su 24, 365 giorni l’anno ed all’implementazione delle attività come con il servizio di trasporto biologico in convenzione con i Comuni di Ala e Avio e con l’APSS.

Ad oggi garantiscono tutte queste attività 126 volontari divisi nei vari ambiti: 64 volontari attivi in ambulanza, 6 dipendenti, 24 a servizio biologico, 11 a servizio sociale.

“Doniamo tempo per arrivare in tempo” perché il tempo in emergenza è un elemento prezioso!