Chi siamo

Soccorso Sanitario

La nostra principale attività si svolge in convenzione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento all’interno del sistema Trentino Emergenza. La nostra Associazione inoltre fa parte della Federazione delle Associazioni di Volontariato Socio-Sanitario del Trentino. 

Garantiamo una presenza continuativa 365 giorni all’anno 24 ore al giorno, grazie a  6 dipendenti e 64 volontari attivi che a rotazione assicurano la copertura dei turni di giorno e di notte.

Il parco automezzi è composto da 5 ambulanze per garantire un soccorso efficiente e di qualità.

Nel 2022 abbiamo eseguito 1560 interventi di emergenza e trasportato più di 1800 persone

Formazione

Per garantire un alto livello di preparazione nelle fasi di soccorso, all’interno della nostra Associazione è presente un gruppo di 13 istruttori iscritti all’albo provinciale che mantengono la formazione continua dei volontari con serate teoriche e pratiche. 

A supervisionare la formazione è presente un medico che ricopre la funzione di Direttore sanitario ed un infermiere di Trentino Emergenza, entrambi volontari al servizio dell’Associazione.

Le attività formative inoltre prevedono:

  • la formazione ed informazione alla popolazione ed ai nuovi volontari (corsi di primo soccorso)
  • la formazione a bambini e ragazzi (scuole, centri estivi)
  • la formazione in sinergia con altri gruppi volontari come Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e NU.VO.LA. grazie ai Campi Scuola. 

Servizio Biologico

Questo progetto è iniziato in via sperimentale nel 2019 su richiesta della centrale 112, per garantire il trasporto biologico tra gli Ospedali del basso Trentino ed il laboratorio di microbiologia di Trento nel fine settimana. Il servizio viene svolto a rotazione di turni da un gruppo di 24 volontari.
Prima della sperimentazione questo servizio veniva garantito dalle ambulanze dislocate sul territorio provinciale, causando ritardi nelle consegne derivanti dalle priorità legate al sistema di emergenza.
Nel periodo COVID questo servizio ha avuto un ruolo fondamentale per il trasporto dei tamponi da analizzare nei vari ospedali.
Nel 2022 i volontari che seguono questo progetto sono stati formati all’utilizzo del defibrillatore presente sull’auto sanitaria.

Servizio ematico

Si tratta di un progetto iniziato nel 2007 in convenzione con i Comuni di Ala e di Avio in supporto all’infermiere territoriale che opera sui due Comuni.
Il servizio prevede un giro di raccolta di prelievi ematici eseguiti dall’infermiere, due giorni a settimana sul Comune di Ala e due sul Comune di Avio, presso le abitazioni dei pazienti.
Una volta concluso ogni giro, i prelievi vengono consegnati al centro di raccolta dell’Ospedale di Ala. Il trasporto viene eseguito con un’auto appositamente dedicata.
L’anno scorso abbiamo inaugurato la nuova Panda acquistata grazie al 5X1000 dei cittadini in sostituzione alla precedente dopo l’onorato servizio svolto di 22 anni.
Il progetto è seguito da 6 volontari che a turnazione coprono i vari giorni di servizio.